Quello di ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno ed è chiamato, appunto, ottobre rosa. La nostra storia inizia però qualche anno fa negli Stati Uniti, con la presidentessa del Metastatic Breast Cancer Network Shirley Mertz che iniziò a battersi per una maggiore sensibilizzazione del problema.
Con il prezioso aiuto di un gruppo di donne iscritte alla sua associazione, Shirley Mertz si impegnò a far promuovere al Congresso il 13 ottobre giornata nazionale dedicata a chi lotta e convive con il tumore al seno. E ci riuscì. Negli Stati Uniti il 13 ottobre si celebra ormai da 4 anni il “Metastatic Breast Cancer Awareness Day”, con eventi dedicati e legati soprattutto al tema della prevenzione.
Seguendo quest’esempio, anche in Italia c’è chi sta combattendo per lo stesso obiettivo. Europa Donna Italia, associazione storica nata nel 1994 dall’idea dell’oncologo Umberto Veronesi e che si schiera a fianco delle donne affette da tumore al seno, chiede l’istituzione di una giornata per la consapevolezza sul tumore al seno metastatico. Proprio il 13 ottobre.
Per raggiungere questo scopo l’associazione Europa Donna Italia lancia, per il quarto anno consecutivo, una serie di iniziative (ancora in via di definizione) e la possibilità di contattare il Ministero della Salute.
Nel sito infatti vi è un form dedicato dove ognuno di noi può fare un piccolo gesto simbolico e inviare una cartolina per sollecitare il Governo italiano ad emulare il Congresso americano.
Wave Pharma S.r.l. è una società di FENIX PHARMA SOC. COOP.P.A
Wave Pharma S.r.l. is a company of FENIX PHARMA SOC. COOP.P.A